Contrabbasso: Istruzioni per l’uso

Strumenti: ,

la diretta partirà fra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Il primo di 4 appuntamenti è previsto il giorno 29/01/22

Scoprirai i consigli del grande Ares Tavolazzi per suonare meglio il contrabbasso nel jazz.
Il percorso è suddiviso in 8 video tutorial.
Gli argomenti vanno da come stare sullo strumento a come memorizzare le strutture, dalla scala maggiore sul contrabbasso agli esercizi sul II V I.

Durata totale di 75 minuti Trascrizioni in PDF Attestato di Frequenza Tuo per sempre

CONTRABBASSISTA

Entra dal 1973 al 1983 nel gruppo storico d’avanguardia Area. Insieme a Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Giulio Capiozzo, registra oltre 10 LP e partecipa a numerose manifestazioni internazionali. Nel medesimo periodo si avvicina alla musica jazz, frequentando l’ambiente di New York.
Nel 1978 presta la sua opera al basso e nei cori per Ufo Robot di Vince Tempera.
Suona nei dischi di artisti quali Mina, Eugenio Finardi, Paolo Conte e Francesco Guccini.
Nel 1982 partecipa al tour italiano dell’orchestra di Gil Evans, con Steve Lacy. Dal 1984 al 1986 è primo in una classifica dei bassisti italiani indetta da Guitar Club. Nel 1987 vince il premio A. Willaert come migliore musicista dell’anno.
Dal 1990 ad oggi collabora con numerosi musicisti tra cui Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Massimo Urbani, Enrico Rava, Stefano Bollani, Franco D’Andrea, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Danilo Rea, Ray Mantilla, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Gianni Basso,
Gianluca Petrella, Vinicio Capossela.
Ares Tavolazzi ha tenuto seminari sull’improvvisazione in tutta Italia, insegnando anche in scuole jazz di Milano, Bologna, Ferrara, Rovereto.

incluso nel corso

Attestato di frequenza

8 video tutorial

75 minuti di durata

PDF 29 pagine

esempi pratici

tuo per sempre

indice argomenti

[post-meta-corco]

 

consigliati

Accedi

Hai perso la password?

Non hai un account Youjazz?

I video didattici sono pensati per chi vuole imparare a improvvisare e approfondire il linguaggio jazz. Le video lezioni affrontano gli argomenti più importanti con esempi pratici per migliorare in modo pratico ed esaustivo.

Ogni percorso didattico, oltre agli approfondimenti tecnici propri dello strumento, affronta argomenti generali di armonia, ritmo e improvvisazione validi per ogni musicista.

Un trombettista ascolta e trascrive assoli di piano per migliorare, un batterista studia le ritmicità dei trombettisti per avere spunti creativi.
Stai un passo avanti e non chiuderti nel tuo strumento!

A qualsiasi livello tu sia, l’importante è conoscere l’approccio teorico e pratico di musicisti affermati.

Le loro nozioni sono importanti per capire e cercare il tuo suono: troverai le risposte e nuovi spunti per il tuo percorso.

Non si finisce mai di impare, benvenuto nel club ;)

Riceverai un’email di conferma con l’username e password che ti assegneremo in modo automatico, successivamente potrai modificarla a tuo piacimento. Nella mail ci saranno tutte le indicazioni per accedere ai tuoi video didattici.

Per maggiori informazioni o dubbi scrivici nella pagina dei contatti.

Una volta acquistati, i corsi sono tuoi per sempre: potrai esercitarti quando vuoi, in base ai tuoi tempi e alle tue necessità.

No, non devi installare nulla: per accedere ai corsi basta aprire il browser ed entrare nella pagina delle lezioni che hai acquistato. Puoi usare qualsiasi dispositivo per accedere (PC, tablet, smartphone).

I corsi sono completamente consultabili online e non servono CD o DVD.

Alcune lezioni prevedono del materiale didattico che può essere scaricato in qualsiasi momento.

Sì, è necessaria una connessione a internet.

No, i video non sono scaricabili per motivi di copyright.

La piattaforma non permette il download dei video, ma è possibile scaricare i diversi materiali didattici come pdf o basi se previsti dall’insegnante.

Ai sensi dell’art. 59 Codice del consumo per la modalità di vendita/ fornitura del video didattico musicale è espressamente escluso il diritto di recesso/rimborso del corrispettivo.

 47,00

 47,00